Luigi Moreschi motorsport
Auto in Vendita - Car for Sale

Dallara

Marca
Make

Dallara

Modello
Model

F393

Anno
Year

1993

Telaio n°
Chassis n°

059

Motore
Engine

Renault F7R, DOHC 2000 cc
185 Hp con elettronica Marelli

Cambio
Gearbox

Dallara / Hewland MK9
5 marce ad H
Categoria
Category
Formula 3 / Formula E1S

Preparatore
Racing Setter

Olympia Racing (RE)
Storia
History
La Dallara Automobili è un'azienda italiana costruttrice di automobili da competizione, fondata nel 1972 a Varano de' Melegari, in Emilia, dall'ingegner Gian Paolo Dallara. Le competenze distintive della Dallara sono tre: la progettazione e produzione, utilizzando materiali compositi in fibra di carbonio, l'aerodinamica (galleria del vento e CFD) e la dinamica del veicolo (simulazioni e testing). La Dallara è oggi presente in tutti i campionati F3, è il fornitore unico di vetture ai campionati IndyCar, Indy Lights, GP2, GP3, World Series by Renault e Super Formula, realizza vetture per campionati addestrativi (Formulini) e partecipa alla categoria Grand-Am.

Grazie anche alle vetture del costruttore emiliano
(derivata dall'esperienza fatta nei 5 anni precedenti in F1), il campionato italiano F3 del 1993 fu uno dei più equilibrati di tutti i tempi; con addirittura 8 piloti in corsa per il titolo a 2 gare dalla fine. In ogni caso alla vigilia della gara conclusiva di Imola a giocarsi il titolo con una Dallara F393 erano rimasti Fisichella del team Ravarotto, De Simone della Pre.Ma, e Pescatori del team Supercars che poi vinse il titolo. Infatti la F393 ha trascorso 1200 ore in galleria del vento ed con il risultato di un aumento del 15% della efficienza aerodinamica rispetto alle versioni precedenti.
Sempre con la Dallara F393  videro la vittoria, nei campionati di F3: di Jos Verstappen in quello tedesco; di Didier Cottaz in quello Francese e di Tom Kristensen in quello giapponese. Mentre quello europeo quell'anno non venne disputato. Infatti fu la vettura che segnò l'inizio, da quell'anno in poi, del "quasi" monopolio delle Dallara in Formula 3

Ricambi
More parts

3 Rapporti. Alettone inferiore. 4 Molle sospensioni

Documenti
Papers

Certificato d'origine. F393 user handbook.

Info
Info.

Questa vettura è stata progettata per il campionati di F3 del 1993. Ed è stata riadattata con motore Renault F7R per la Scuola Federale Italiana Piloti, utilizzato al posto del Fiat, per una questione di costi; mantenendolo tuttavia non strozzato per garantirne la stessa potenza e maggior durata. Ha al suo attivo pochissimi chilometri e nessuna gara. Quell'anno fu l'unica vettura federale, fra i piloti che ci si allenavano in quel periodo c'erano anche Giancarlo Fischella e Jarno Trulli.
Motore da 2 litri, che ha debuttato nel 1993 sotto il cofano dalla Renault Clio WIlliams; con la distribuzione è bialbero in testa a quattro valvole per cilindro e l'alimentazione ad iniezione elettronica multipoint Magneti Marelli programmabile.
Cambio Dallara 5 marce ad H in magnesio, scatola in magnesio con meccanica ed ingranaggeria Hewland MK9.
Sospensione anteriore mono ammortizzatore. Cruscotto Magneti Marelli digitale. Impianto frenante Brembo. Peso 455 Kg.
Vettura è stata smontata e completamente revisionata in ogni parte meccanica con: pompe freni nuove; sedile nuovo: differenziale autobloccante nuovo; ammortizzatori revisionati. Verifica motore e sostituite delle cinghie. Dopo la revisione la vettura ha percorso solo alcuni turni di prove libere.
Ultima manifestazione: Cronoscalata Nave - Caino - Colle Sant'Eusebio (BS) 10/9/2017.
Può gareggiare in Formula 3
(sostituendo il motore), in Formula E1S o Formula Rally / Slalom.
Questa è la vettura ideale per test e prove libere, prestazionale e con un motore di lunga durata e costi contenuti. E può essere un ottimo investimento, in quanto quando apriranno il periodo '91/'95 nelle autostoriche avrà un veloce incremento di valore.

Condizioni
Conditions

Sistemi di sicurezza da aggiornare.

Prezzo
Price

19'000,00

FOTO / PHOTOS

FILMATI / VIDEOS

DOCUMENTI / DOCUMENTS

PDF (4,4 Mb) Dallara F393 User handbook PDF (4,4 Mb)
PDF (4,4 Mb) Dallara F3 Magazine n 8 PDF (4,4 Mb)

SOCIAL NETWORK POST / PRESS and NEWS

Ulteriori foto su Facebook - More photos on Facebook - Plus de photos sur Facebook - Mehr Fotos auf Facebook Ulteriori foto su Facebook - More photos on Facebook - Plus de photos sur Facebook - Mehr Fotos auf Facebook Ulteriori foto su Facebook - More photos on Facebook - Plus de photos sur Facebook - Mehr Fotos auf Facebook
http://moreschimotorsport.tumblr.com/post/165214981710/10092017-cronoscalata-nave-caino-colle

Aggiornamento: lunedì 08 ottobre 2018

Torna all'elenco delle auto in vendita (Back to list of cars for sale)


auto@moreschi.info
Luigi Moreschi Motorsport
Srl
Via Enrico Fermi 4 - ZAI, I-46020 Quingentole (Mantova), Italy UE
Telefono +39-038642545 | Fax +39-038642546
Portatile
+39-3482409878
| WhatsApp +39-3928460840

Per maggiori informazioni sulle condizioni di vendita consultate le nostre direttive commerciali.
For more information on the conditions of sale, see our commercial instructions.