Luigi Moreschi motorsport
Auto in Vendita - Car for Sale

Renault Gordini

Marca
Make

Renault

Modello
Model

Gordini R12

Anno
Year

1972

Telaio n°
Chassis n°

9801551

Motore
Engine

Alpine Renault Gordini R16 - 1592 cc; 145 Cv
con 2 carburatori Weber 45 DCOE

Cambio
Gearbox

5 marce ravvicinato
Categoria
Category
TC / Gruppo2 - Periodo H1
2° Ragruppamento

Preparatore
Racing Setter

Ge.Pi. Motors (SI)
Storia della vettura
History
Nel 1970 fu lanciata R12 Gordini, un modello che andava a raccogliere il testimone della precedente, indimenticata versione Gordini della R8.
Il nuovo modello sportivo ha avuto una gestazione piuttosto lunga: il suo sviluppo è cominciato infatti nell'estate del 1969, poco prima del lancio della berlina normale, e fu portato avanti dalla Renault e dalla Alpine. Di Amedeo Gordini, il grande preparatore resosi famoso negli anni cinquanta con i successi delle versioni pepate della 4CV e della Dauphine, non rimase che il nome. Il progetto della 12 Gordini fu affidato a Georges Dalboussiere che fece testare la vettura in maniera severissima, lungo le piste africane solitamente destinate al Rally del Marocco. Da qui e da altri successivi test sui medesimi tracciati emersero alcuni punti da rivedere, inerenti al telaio, che era assolutamente da migliorare se si volevano raggiungere prestazioni convincenti. Ciò che rendeva perplessi i collaudatori fu tra l'altro un test condotto su pista contro la R8 Gordini, rispetto alla quale la versione sportiva della R12 era riuscita a migliorare i tempi di appena mezzo secondo. Ciò fu dovuto al forte sottosterzo dato dal posizionamento a sbalzo del motore, fatto che costringeva i piloti a forti rallentamenti in curva i quali penalizzavano i tempi finali. Per apportare decisive migliorie, vennero rivisti tutti gli aspetti della meccanica telaistica della vettura: avantreno e retrotreno furono irrigiditi e ribassati, ed in particolare venne montata una barra antirollio anteriore di maggior diametro, mentre l'asse rigido posteriore si avvalse del sostegno di triangoli superiori e bracci inferiori. Lo sterzo divenne più diretto ed in grado di effettuare la sterzata completa in meno giri di volante.
Nel frattempo, vennero raccolti però già 126 ordini da parte di altrettanti piloti desiderosi di partecipare alla Coppa Gordini con la nuova vettura. Essi ricevettero le vetture solo nel febbraio del 1971, e con le modifiche di telaio appena descritte. Questi 126 esemplari di R12 Gordini sono considerati la produzione di pre-serie, in quanto la Casa francese era intenzionata ad apportare ulteriori aggiornamenti alla vettura. Tra le soluzioni che invece vennero adottate già in questi esemplari, e che sarebbero rimaste anche nella serie vera e propria, vi fu l'eliminazione dei paraurti, sia anteriori che posteriori. Per quanto riguarda il motore, esso è in pratica una versione spinta dell'unità da 1565 cm³ montata sulla R16 TS. Del motore originario fu modificato il rapporto di compressione, portato a 10,25:1, furono modificate le camere di scoppio e furono montati due carburatori doppio corpo Weber da 45. Come risultato si raggiunse una potenza massima di 113 CV. Nuovo anche il cambio, sempre manuale ma a 5 marce. Tale gruppo motopropulsore fu una delle prime soluzioni approvate prima ancora di dover ricorrere a tutta quella serie di modifiche al telaio appena descritte. Ma la Renault, anche dopo la consegna degli esemplari di pre-serie, volle rivedere ed aggiornare nuovamente la vettura. Perciò la commercializzazione della R12 Gordini non fu avviata che nel settembre del 1971, un anno dopo la sua presentazione.

Ricambi
More parts

-

Documenti
Papers

HTP FIA; Passaporto tecnico; Targhe e libretto originali; Certificato ASI; Fiche FIA d'omologazione

Info
Info.

Vettura ferma da 5 anni; Carrozzeria in ottime condizioni.
Può correre in Gruppo 2 (Turismo Competizione) nel periodo H1 del 2° Raggruppamento in Pista, Salita, Slalom ed essendo targata anche per Rally e Regolarità; ed essendo targata è utilizzabile nei rally, regolarità e rievocazioni storiche.

Condizioni
Conditions

Sistemi di sicurezza da aggiornare

Prezzo
Price

17'000,00

FOTO / PHOTOS

Ulteriori foto su Facebook - More photos on Facebook - Plus de photos sur Facebook - Mehr Fotos auf Facebook Ulteriori foto su Facebook - More photos on Facebook - Plus de photos sur Facebook - Mehr Fotos auf Facebook Ulteriori foto su Facebook - More photos on Facebook - Plus de photos sur Facebook - Mehr Fotos auf Facebook

FILMATI / VIDEOS

SOCIAL NETWORK POST / PRESS and NEWS

 

Aggiornamento: martedì 02 ottobre 2018

Torna all'elenco delle auto in vendita (Back to list of cars for sale)


auto@moreschi.info

Luigi Moreschi Motorsport Srl
Via Enrico Fermi 4 - ZAI, I-46020 Quingentole (Mantova), Italy UE
Telefono +39-038642545 | Fax +39-038642546
Portatile
+39-3482409878
| WhatsApp +39-3928460840

Per maggiori informazioni sulle condizioni di vendita consultate le nostre direttive commerciali.
For more information on the conditions of sale, see our commercial instructions.