Luigi Moreschi motorsport
Auto in Vendita - Car for Sale

FIAT

Marca
Make

FIAT

Modello
Model

X1/9

Anno
Year

1977

Telaio n°
Chassis n°

052110

Motore
Engine

Fiat 1498 cc mono-albero SOHC, 185 Hp,
 ghigliottina ed iniezione meccanica Bosch / Kughelfisher

Cambio
Gearbox

5 marce ad innesti frontali
Categoria
Category
GTS / Gruppo 4 - Periodo I

Preparatore
Racing Setter

Scuderia Trivellato (VI)
Storia della vettura
History
Nel 1970 Bertone allestì una barchetta in targa, con spunti tecnici che furono forniti da Giotto Bizzarrini. Il nuovo prototipo sembrava fosse stato accantonato ma nel 1971, durante una visita agli stabilimenti di Grugliasco, Gianni Agnelli notò la piccola targa e decise di metterla in produzione. Così il prototipo fu inviato alla FIAT per il progetto di industrializzazione che prese la sigla interna "X1/9", poi mantenuta anche per la denominazione commerciale del modello.
La X1/9 corsa esordisce in pista con la scuderia Filipinetti, che la presentata al Salone di Ginevra del 1973. Allestita presso l'officina italiana di Formigine, nei pressi di Modena, è destinata ad essere omologata per le gare in Gruppo 4
(categoria Gran Turismo Speciale). Ci sono tutti i presupposti per vedere in pista un'auto vincente: ma purtroppo la Fiat X1/9 Filipinetti Corsa non ha neanche il tempo di debuttare in gara perché muore Georges Filipinetti; tuttavia il progetto di far gareggiare una X1/9 Gr4 continuò però presso la Scuderia Trivellato (VI).

Questa Fiat X1/9 Gr 4 1,5 L è stata preparata all'epoca dalla Scuderia Trivellato. Nelle autostoriche, è stata pilotata da Daniele Cappellari (sempre vincente con queste vetture); che con questa detiene (dal 2010) il Record della pista di Varano de' Melegari (PR) . La vettura, dopo aver fatto il record, è stata venduta da Cappellari ad un collezionista che l'ha tenuta dal 2010 al 2014, per cui non ha corso in quel periodo. Ultimamente è stata revisionata e seguita da Mauro Nocentini (MI) per il suo ultimo proprietario: il famosissimo pluricampione rally Maurizio Verini, protagonista con questa vettura al Motorshow e al Rally dei Campioni 2015.

Ricambi
More parts

4 Ruote con gomme da pioggia; 2 Molle per assetto

Documenti
Papers

HTP FIA; Passaporto tecnico; Targhe e libretto.

Info
Info.

Preparazione della vettura ai massimi livelli: motore a iniezione Kughelfisher, cambio a innesti frontali, sospensioni interamente su uniball, freni grossi, cerchi scomponibili, fanali anteriori Rally Hella, volante estraibile, strumentazione Stack.
Può correre in Pista, Salita, Slalom ed essendo targata anche per Rally e Regolarità.
Ultima gara:
Rally dei Campioni 06/06/2015

Condizioni
Conditions

Pronta corsa

Prezzo
Price

Trattativa riservata
(Private negotiation)

FOTO / PHOTOS

Ulteriori foto su Facebook - More photos on Facebook - Plus de photos sur Facebook - Mehr Fotos auf Facebook Ulteriori foto su Facebook - More photos on Facebook - Plus de photos sur Facebook - Mehr Fotos auf Facebook Ulteriori foto su Facebook - More photos on Facebook - Plus de photos sur Facebook - Mehr Fotos auf Facebook

Aggiornamento: mercoledì 21 settembre 2016

Torna all'elenco delle auto in vendita (Back to list of cars for sale)


auto@moreschi.info
Luigi Moreschi Motorsport
Srl
Via Enrico Fermi 4 - ZAI, I-46020 Quingentole (Mantova), Italy UE
Telefono +39-038642545 | Fax +39-038642546 | Portatile +39-3482409878

Per maggiori informazioni sulle condizioni di vendita consultate le nostre direttive commerciali.
For more information on the conditions of sale, see our commercial instructions.